SAN BENIGNO ALL’ABBANDONO, RISCONTRO DELL’ASSESSORE
L’Amministrazione è a conoscenza delle problematiche in cui versa la zona di San Benigno e intendiamo individuare strategie che vedano una ulteriore sinergia tra le Forze di Polizia, Polizia locale e Carabinieri per una migliore condivisione degli obiettivi di osservazione e controllo del territorio, attraverso l’ottimizzazione della copertura territoriale e garantire per questa via le esigenze di tutela della legalità, della sicurezza dei cittadini e del decoro urbano.
Si procederà con ulteriori misure d’intervento mirate ad un più efficace governo della sicurezza urbana e alla prevenzione di forme di delittuosità anche connesse a problematiche sociali locali, particolare attenzione sarà dedicata al pattugliamento della zona nelle fasce orarie notturne durante le quali sono più rilevanti i fatti da Lei descritti per prevenire adeguatamente atti di vandalismo e fenomeni di sfruttamento della prostituzione laddove rilevati. Faremo, inoltre, segnalazione ad Amiu affinché si attivi per predisporre passaggi di pulizia della zona più frequenti in modo da garantire l’esigenza di decoro. Inoltre, entro l’anno verrà fatta richiesta di ulteriori telecamere come supporto all’attività di prevenzione e contrasto delle illegalità per intervenire in tempo reale laddove si riscontrassero azioni di disturbo e degrado.
San Benigno rappresenta uno dei punti nevralgici della zona centro-occidentale della città, non solo dello sviluppo del porto di Genova, ma della città tutta, la nostra amministrazione è consapevole del grande potenziale di quell’area ed ha grande interesse affinché si sviluppi una trasformazione commerciale e di impatto cittadino. Siamo convinti che la capacità competitiva della città dipenda dalle politiche che attualmente stiamo mettendo in atto e da quelle future nell’ambito del miglioramento della qualità della vita nelle aree più problematiche e per questo motivo stiamo ideando diversi progetti e adottando azioni che hanno come parola d’ordine la rigenerazione urbana e sono volte a rivitalizzare e a recuperare diverse aree. L’insediamento dell’Esselunga a S.Benigno e le azioni di agevolazione diretta ad altre imprese ed attività nella zona rientrano nel quadro delle azioni di riqualificazione che vogliamo portare avanti e che sicuramente apporteranno un sostanziale impulso al miglioramento della zona.
Siamo veramente dispiaciuti dei disagi e degli inconvenienti di cui questa situazione è all’origine ormai da tempo, La ringraziamo della segnalazione e vogliamo esprimere la vicinanza della nostra amministrazione che intende andare avanti nella lotta contro il degrado di San Benigno e garantiamo che nulla sarà intentato per raggiungere l’obiettivo.
Cordiali saluti
Stefano Garassino
Assessore Sviluppo Economico e Patrimonio